TERMOGRAFIA A RAGGI INFRAROSSI: La termografia a raggi infrarossi (TT) è una tecnologia di controllo non distruttiva che si basa sulla misurazione della radiazione infrarossa emessa da un corpo (irraggiamento dello stesso). Grazie a questa analisi è possibile osservare e misurare le variazioni di temperatura di un oggetto rendendo evidenti dei surriscaldamenti eccessivi o anomali sinonimo di parti rotanti che non lavorano nella modalità ideale.
ANALISI DELLE VIBRAZIONI: L’analisi vibrazionale consiste nella valutazione di parametri come spostamento, velocità e accelerazione dei macchinari o di singoli componenti e permette di eseguire diagnosi sullo stato di salute dei componenti (cuscinetti e ingranaggi). L’analisi delle vibrazioni generate dai macchinari viene eseguita presso il cliente mediante l’utilizzo di strumentazione portatile oppure a distanza tramite speciali centraline a controllo remoto.
ANALISI DEI LUBRIFICANTI: L’analisi dei lubrificanti è una pratica fondamentale, in quanto permette una maggiore conoscenza dello stato degli organi meccanici, consentendo di valutarne il funzionamento e la vita utile attraverso:
• la valutazione dell’idoneità chimico-fisica del lubrificante impiegato;
• la verifica della percentuale di particelle metalliche presenti nel film di lubrificante;
• la valutazione dell’aumento o diminuzione della viscosità e dell’acidità, della presenza di umidità e agenti inquinanti non metallici.
ENDOSCOPIA: tramite l’utilizzo dell’endoscopio è possibile verificare lo stato delle parti rotanti all’interno della cassa riduttore accedendo dalle portelle di ispezione. E’ un esame utile laddove non ci sia la possibilità di aprire e smontare il riduttore per capirne le condizioni.
ANALISI AI LIQUIDI PENETRANTI: è una prova non distruttiva atta alla rilevazione di discontinuità presenti sulla superficie dei materiali, nello specifico, evidenzia la presenza di cricche sulle dentature o in prossimità delle saldature della cassa. Può essere eseguito velocemente sia presso il cliente sia, di prassi, durante lo smontaggio in condizioni di revisione di un riduttore nel nostro stabilimento.